Una Mongolfiera per il Bleu d’Auvergne DOP
Il 25 settembre scorso il Bleu d’Auvergne DOP ha inauguratola sua nuovissima mongolfiera. Uno strumento promozionale che innalza in ogni senso questo formaggio regionale a pasta erborinata.
Recentemente dimezzata, la nuova area di produzione del Bleu d’Auvergne DOP si ricentra ormai sui massicci vulcanici, dal clima caratterizzato da numerose precipitazioni, che favoriscono una grande produzione d’erba utilizzata per l’alimentazione delle vacche da latte, soprattutto attraverso la pratica del pascolo. Un territorio montagnoso con eccezionali paesaggi naturali che offrono un panorama fantastico, colorato e collinare. Un intenso appuntamento con la natura che è possibile apprezzare ora anche dall’alto.
È proprio insolito lo strumento promozionale di cui si è recentemente dotato il Consorzio SIRBA*: una mongolfiera decorata con la foto della pasta erborinata più rappresentativa dell’Alvernia!Scoperta del terroir, volo panoramico dei produttori… altrettante occasioni per osservare la zona di denominazione “ vista dall’alto” e mostrare fieramente l’origine del Bleu d’Auvergne DOP e la sua forte relazione con il territorio. Ritorno in immagini sul volo inaugurale.