La zona di produzione
Ogni formaggio DOP (Denominazione d’Origine Protetta) ha la sua zona, e il Bleu d’Auvergne non fa eccezione alla regola.
I suoi settori di fabbricazione e di stagionatura si trovano principalmente nei dipartimenti del Puy-de-Dôme e del Cantal. Un’area geografica specifica, precisamente definita da un capitolato d’oneri (link verso il capitolato d’oneri) e recentemente modificata per affermare maggiormente la relazione con il terroir* e una dimensione “montanara”.
Recentemente dimezzata, la nuova area di produzione del Bleu d’Auvergne DOP si ricentra ormai sui massicci vulcanici, dal clima caratterizzato da numerose precipitazioni che favoriscono una grande produzione d’erba utilizzata per l’alimentazione delle vacche da latte, soprattutto attraverso la pratica del pascolo. Un territorio montagnoso con eccezionali paesaggi naturali che offrono un panorama fantastico, colorato e collinare. Un intenso appuntamento con una grande natura.
Oggi sono abilitati a fabbricare il Bleu d’Auvergne DOP 630 comuni, ripartiti principalmente sui dipartimenti del Cantal e del Puy-de-Dôme nonché una parte della Haute-Loire, della Lozère, dell’Aveyron, del Lot e della Corrèze.